Gimbap

Home / Gimbap
Gimbap

Il Gimbap (o kimbap) è uno dei piatti più amati della cucina coreana! Spesso paragonato al sushi giapponese, ma con una serie di differenze, il *gimbap* è un rotolo di riso condito avvolto in foglie di alga nori, ma con una varietà di ingredienti tipici della cucina coreana.

Ingredienti tipici del *Gimbap:

1. **Riso**: Come nel sushi, il riso è l’ingrediente principale, ma nel caso del *Gimbap*, viene condito con olio di sesamo e sale, rendendolo più aromatico rispetto al riso per sushi, che invece è mescolato con aceto, zucchero e sale.

   

2. **Alghe nori**: Le foglie di alga sono usate per avvolgere il riso e gli altri ingredienti. Queste alghe sono spesso più spesse rispetto a quelle utilizzate nel sushi giapponese, quindi conferiscono una consistenza più croccante.

3. **Ripieni**: Gli ingredienti possono variare, ma alcuni dei più comuni sono:

   – **Carote** tagliate sottili e fritte o sbollentate

   – **Spinaci** o altre verdure a foglia verde, cotte brevemente e condite con salsa di soia, olio di sesamo e aglio

   – **Uova fritte** a striscioline

   – **Cerca carne** (spesso manzo marinato in salsa di soia e zucchero, poi cotto)

   – **Cucumber** (cetriolo) tagliato a strisce

   – **Pickled radish** (daikon sott’aceto) giallo, che dà una nota di freschezza e acidità

   – A volte si aggiunge anche del **tonno o del pesce crudo** (anche se non è così comune come nei roll giapponesi).

Come viene preparato?

Il processo di preparazione del *gimbap* è abbastanza semplice, ma richiede precisione nel montaggio. Si stende il riso cotto su un foglio di alga nori, si aggiungono gli ingredienti al centro e si arrotola tutto, proprio come si farebbe con il sushi. Il rotolo viene poi tagliato in fette sottili.

Quando si mangia?

Il Gimbap è un piatto versatile che viene consumato in vari momenti della giornata. È molto popolare come cibo da portare via, perfetto per i picnic, le escursioni o anche per il pranzo a scuola o al lavoro. In Corea, è anche una sorta di comfort food che si mangia nelle occasioni speciali, durante le festività, o semplicemente come pasto rapido.

A differenza del sushi, che spesso viene accompagnato da salsa di soia e wasabi, il *Gimbap* viene generalmente mangiato senza condimenti, anche se si può accompagnare con kimchi o altre salse a base di soia o sesamo.

Translate »